martedì 31 marzo 2009

La fine di 24' e l'inizio di Riotta


24Minuti, la free press del Gruppo Sole24 Ore chiude domani i battenti. Oggi il giornale si apriva con una grande foto di un tramonto, causa la crisi della pubblicità che assilla l'informazione di cellulosa.
Il tutto avviene proprio all'indomani dell'avvicendamento alla guida del quotidiano di testa del gruppo tra Ferruccio De Bortoli (che torna al Corsera) e Gianni Riotta, riconosciuto innovatore inserito da Prospect tra i 100 intellettuali più influenti del pianeta.
Peccato, era un'ottima free press.

Hunch, per ora una sfilza di domande


Stasera mi è arrivata la mail di accettazione al nuovo web service Hunch, che promette di avere una risposta per ogni problema decisionale tu abbia nella vita.
Per ora sto rispondendo solo ad una sfilza interminabile di domande del ipo di quelle dei sondaggi on-line, chissà dove mi porterà questa nuova avventura web.
Nel frattempo vi segnalo un link riportato dal blog di Caterina, la musa ispirattrice di Hunch, che spiega l'affascinante problema della dinamite di Napoleone. Il sito è quello del New York Times.

lunedì 30 marzo 2009

Inter? Juventus? Roma? No, Foppapedretti!


Mentre il giornalismo sportivo italiano si arrovella ancora intorno alla questione Mourinho ed al suo fallimento europeo, alla sfortuna della Juventus ed al cuore non ripagato della Roma, la Foppapedretti Bergamo VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE battendo 3-2 (25-21, 22-25, 14-25, 26-24, 15-10) la Dinamo Mosca nella gara decisiva della Final Four di Perugia. È la sesta Coppa per Bergamo, dopo quelle conquistate nel 1997, nel 1999, nel 2000, nel 2005 e nel 2007.
L'Italia si conferma regina del volley internazionale

sabato 28 marzo 2009

L'India corre nella telefonia mobile

Informa Telecoms & Media ha reso noti i dati consuntivi relativi al numero delle mobile subscription e al mercato dei telefoni cellulari a livello mondiale. L'impatto della crisi si è fatto sentire rallentando entrambi i settori a partire dalla seconda metà del 2008 e determinado previsioni simili per il 2009.
Nel 2008, il numero di mobile subscription è cresciuto del 18,5% rispetto al 2007, un tasso di crescita inferiore a quello 2006-2007 (pari al 22,5%). La società di ricerca prevede che nel 2009 tale crescita si attesterà intorno al 12,7%.
A tirare avanti il carro sono ancora i paesi emergenti. In testa l'India che, con una net addition di 102 milioni di unità nel 2008, supera per la prima volta la Cina,

giovedì 26 marzo 2009

Nasce il mio blog sulla Corporate Social Responsibility

Una finestra sui temi della responsabilità sociale d'impresa, la prima in Italia:
http://giovanniromito-csr.blogspot.com/

In aula l'uomo-comunicazione di Bassolino Sindaco

Un altro tassello dell'interminabile vicenda istituzionale napoletana

via Napolionline

Dario Scalabrini, capo della segreteria di Bassolino quand'era sindaco e organizzatore delle sue campagne elettorali, per più di un anno curò le comunicazioni esterne di Fibe e, in alcuni casi, segnalò ai vertici dell'azienda i nomi di persone interessate all'assunzione.
È emerso nel corso dell'udienza del processo Bassolino che si è svolta ieri nell'aula bunker. Scalabrini, che oggi è presidente dell'Ente provinciale per il turismo, è stato ascoltato ieri come teste. I pm Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo gli hanno rivolto domande sulla sua carriera professionale: impiegato comunale, fu nominato da Bassolino capo della sua segreteria; nel 2001 si dimise per dedicarsi all'organizzazione di eventi; poco dopo, cominciò a collaborare con Fibe occupandosi della strategia di comunicazione.
In quel periodo, come gli stessi vertici dell'azienda avevano previsto, Scalabrini ricevette numerose richieste di segnalazione; moltissime rimasero lettera morta, ma in un paio di casi, ha ammesso il teste, «girò» ai suoi contatti nella Fibe i foglietti con i nomi: si trattava di persone che avrebbero potuto svolgere mansioni modeste. La circostanza era stata riferita durante le indagini da Salvatore Acampora, ex direttore tecnico del commissariato di governo e a sua volta imputato.
Prima di Scalabrini è stato ascoltato il professor Ettore D'Elia, subcommissario di governo all'epoca della gestione Rastrelli.
D'Elia ha ribadito come, fin dal primo momento, si era stabilito che, in attesa della costruzione dell'inceneritore, il cdr prodotto negli impianti campani sarebbe stato portato altrove.

mercoledì 25 marzo 2009

Grande serata con Roberto Saviano


Una di quelle serate televisive che avremmo voluto non finissero mai, come quei film epici che ci lasciano con un pò di amarezza per il fatto stesso di essere stati interrotti, come sogni al mattino, dai titoli di coda.
A Che tempo che fa, Roberto Saviano parla per alcune ore di camorra e le parole scorrono come fiume in piena, inabissando il terribile e colpevole silenzio che infetta a morte il nostro paese.
L'oratoria è seconda solo ai contenuti, ci si incanta davanti allo schermo, e ti passano davanti le foto di Annalisa Durante, Don Peppe Diana, Salvatore Nuvoletta e gli altri martiri anonimi della camorra. Ci si sente migliori, perchè più consapevoli, dopo una serata del genere. Grazie Saviano e bravo Fazio.
Ah, dimenticavo, del sogno fanno parte anche, per alcuni minuti, David Grossman e Paul Auster, se ricapita, non svegliatemi, vi prego!

domenica 22 marzo 2009

Crisi da tutto occupato sull'Alta Velocità


Sarà che si avvistano i primi segni di ripresa, (o almeno li vede Bernanke) ma in questi tempi difficili capita anche che il treno più costoso del paese si trovi tutto occupato sulla tratta Roma-Milano, e così mi tocca partire un'ora prima.
Beh speriamo che almeno domani me ne torno a Napoli con la soddisfazione di una bella vittoria conto i diavoli rossoneri......forza azzurri!!

venerdì 20 marzo 2009

Asl Campania ridotte a sette


Nell'ambito del piano di rientro del disavanzo sanitario campano, la regione ha deliberato la riduzione delle Asl da 13 a 7. Il fatto deprimente è che anche in questo verranno nominati dei commissari, uno per ogni Asl, incaricato di far rientrare i conti. Tutto è straordinario in Campania, tranne l'emergenza.

martedì 17 marzo 2009

Tra rivoluzione e dedizione

Ecco una bella citazione tratta da"Il giovane Holden"di J.D.Salinger. Mi è arrivata in una newsletter:

"Ciò che distingue l'uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l'uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa"

Beh, che dire? viva gli umili.

venerdì 13 marzo 2009

Da Mountain View

Nei giorni scorsi mi è arrivata una lettera da Google con alcune istruzioni per AdSense. Un foglietto magico, piegato in due e completamente con la marca Google che campeggia al centro.....che emozione!

lunedì 9 marzo 2009

la top 50 media site di Technorati

Il meta-motore di ricerca Technorati si appresta a rilasciare il Technorati Attention Index, che misura la media dei siti con il più alto numero di link a blog negli ultimi 30 giorni. Magari ci fosse anche Repubblica.it, Dagospia o il blog di Beppe Grillo. Brutto essere provincia.In ogni caso mi sembra molto interessante la posizione n.50

Ecco la classifica:

1.YouTube
2.New York Times
3.BBC News
4.CNN.com
5.MSN
6.guardian.co.uk
7.Washington Post
8.Yahoo! News
9.Reuters
10.Los Angeles Times
11 Telegraph.co.uk
12 MSNBC
13 The Wall Street Journal
14 Time
15 Wired
16 USA Today
17 boston.com
18 FOX News
19 Daily Mail
20 ESPN
21 CBS News
22 Financial Times
23 Forbes
24 San Francisco Chronicle
25 Chicago Tribune
26 The White House
27 New York Post
28 New York Daily News
29 International Herald Tribune
30 PBS
31 Salon.com
32 BusinessWeek
33 Slate
34 Newsweek
35 New York Magazine
36 Economist.com
37 CBC.ca
38 San Francisco Examiner
39 MarketWatch
40 Chicago Sun-Times
41 US News & World Report
42 Houston Chronicle
43 Yahoo! Sports
44 Entertainment Weekly
45 Seattle Times
46 E! Online
47 People
48 Science Daily
49 Style.com
50 The Christian Science Monitor

Se adesso comincia a licenziare anche Google....

In questo aticolo tratto dal grande Valleywag è soprattutto la parola "cannon fodder" a farmi rabbrividire: carne da cannone, sarebbero i contractors di Google, quelli che equivalgono ai nostri "precari". E' proprio vero, ormai non esistono paradisi in terra, almeno nel business.

Google CEO Eric Schmidt, who spent much of last fall declaring the search engine unaffected by Wall Street's crisis, has admitted that the company is "not immune." But is he being honest about its plight?

At a technology conference last week, Schmidt was bullish about the company's prospects, promising that the company could apply the "Google magic" to the banner-ad business, just like it did with search advertising.

At Silicon Alley Insider, Henry Blodget hears differently. His sources tell him that search revenues are down "markedly" over the past month.

That squares with a rumor we heard from inside the Googleplex: That security is prepping for a round of "white badge" layoffs.

What are "white badges?" The supposedly unhierarchical Google has a system of badges: red badges for contractors, white badges for regular employees. Like the red-shirted crew who served as cannon fodder on Star Trek, red-badged contractors have taken the first hit, with Google laying off thousands since September. Save for a hundred recruiters laid off in January, the white badges have been left mostly unscathed.

Our tipster tells us:


I hear there will be more layoffs of "white badges" (a security guard told me). The next round will be big. It should be announced around the 9th — right in time for the close of the first quarter.

The 9th is today, and we haven't heard anything yet about layoffs, so our tipster may be wrong on the timing; the quarter has three weeks left in it, after all. But if Blodget is right about Google's revenues, our tipster may be correct. A Google spokesman did not respond to a request for comment.

On Charlie Rose last week, Schmidt, asked if Google would buy Twitter, said that he was unlikely to buy anything, "partly because I think prices are still high." Ah, "partly." Could Google's cratering business fill in the rest of his unspoken reluctance?