domenica 29 giugno 2008

L'imbarcadero di Capri

Ieri sono andato a Capri. Inutile scrivere di come l’isola sia fantastica e fuori da ogni possibile immaginazione sia la sua bellezza. Voglio piuttosto raccontare un episodio buffo che mi è accaduto appena sceso dall’aliscafo, nel porto di Marina Grande.

Il molo dove attraccano gli aliscafi, per chi non avesse avuto la fortuna di andare a Capri, è piccolo e stretto. Non sarebbe questo un problema se dagli aliscafi non scendessero, oltre alle persone, anche mezzi di grossa stazza, tra cui piccoli furgoni carichi di merce.

È così che, appena messo piede sul molo, e avviatomi verso l’isola lungo la stretta camminata mi sono imbattuto in un camioncino messo di traverso sulla banchina, con le ruote posteriori ancora sulla rampa del traghetto. Il malcapitato tentava disperatamente di fare manovra per scendere dall’imbarcazione, ma lo spazio era pochissimo.

Si è formata così una folla di turisti con valige e zainetti, in attesa che il camion passasse.





Sarà stato il carico di legname, la canicola, la folla che si era formata, ma a me è sembrato quasi di essere all’imbarcadero della Cable Santa Clara, nell'Habana Vieja.

Nessun commento: