lunedì 27 luglio 2009

Brand e Social Media: un ranking mondiale

EngagementDB ha stilato la classifica dei brand più efficienti nell'utilizzo dei social media. Da questa breve indagine di charlene li risulta che Starbucks, con 127 punti, sia il brand più avvezzo all'utilizzo/presenza su gruppi di discussione, social network e community.

ecco la top ten:

1. Starbucks (127)
2. Dell (123)
3. eBay (115)
4. Google (105)
5. Microsoft (103)
6. Thomson Reuters (101)
7. Nike (100)
8. Amazon (88)
9. SAP (86)
10. Tie – Yahoo!/Intel (85)

La cosa interessante di questo studio è che esso propone una correlazione tra il social media engagement e la crescita del profitto. I brand con punteggio più alto, infatti, sono anche quelli che hanno visto una crescita media delle revenue pari al 6% negli utlimi 12 mesi.
Tuttavia sono daccordo con Charlene Li quando dubita che ci sia un rapporto causale tra il forte engagement nei social media e la crescita di profitto, ma sostiene che in realtà le aziende più profittevoli, quindi quelle più efficienti, sono poi quelle che investono in innovazioni di comunicazione e quindi nei social media.

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