venerdì 19 settembre 2008

La leggenda della ragazza che difese Berlusconi


Una storia di quelle che si raccontano nei film. Un "semplice" avvocato d'ufficio di 28 anni viene improvvisamente chiamato a difendere niente poco di meno che Silvio Berlusconi; nel processo dei processi, il cliente dei clienti.
La persona in questione è Chiara Zardi, di cui Repubblica riporta la storia sorprendente:

"Quando ho ricevuto la chiamata del call center pensavo che mi stessero facendo uno scherzo. Ma poi...". Sorride e sembra ancora incredula Chiara Zardi, l'avvocatessa di appena 28 anni che, per un'ora o poco più, ha sostenuto la difesa di Silvio Berlusconi nel processo milanese che vede il premier e David Mills accusati di corruzione in atti giudiziari. Vista l'impossibilità da parte degli avvocati Ghedini e Longo ad essere in aula, l'avvocato Zardi è stata rintracciata tramite il call-center degli avvocati d'ufficio."C'è da difendere un cliente un pò particolare", le è stato detto. Ventotto anni, legale dell'"Assoutenti", capelli lunghi e frangetta, viso da ragazzina, la Zardi, scusandosi perchè non aveva con sè la toga, si è presentata in aula in tailleur nero e ha fatto l'unica cosa che poteva fare: chiedere dei termini a difesa per esaminare la situazione

Chiara lavora in uno studio milanese ed il caso più importante che ha affrontato finora è stato quello relativo ad una presenza di amianto in un condominio.
Nel processo Mills non avrà giocato un ruolo di grandissimo rilievo, ma per quanto mi riguarda, è nata una stella.

Nessun commento: