martedì 19 agosto 2008

A Novembre il primo cellulare Android

Via PCWorld

Il primo cellulare Android in arrivo a novembre

Il cellulare Dream di HTC con software Android di Google dovrebbe essere disponibile dal 10 novembre: lo rivelano i documenti dell'FCC

a cura di Alfredo Distefano
I documenti rilasciati dall'ente americano U.S. Federal Communications Commission (FCC) sembrano indicare che il primo cellulare Android arriverà sul mercato statunitense a novembre. L'FCC ha infatti approvato la vendita del telefonino Dream di HTC, un dispositivo che dovrebbe diventare il primo cellulare a utilizzare l'atteso software Android di Google, basato su Linux.
HTC ha chiesto all'FCC di mantenere confidenziali alcune parti della sua documentazione, incluse le foto e il manuale utente, fino al 10 novembre, data che quindi si presume sia quella del lancio sul mercato del nuovo cellulare di HTC.

Google e HTC non hanno confermato che il telefonino Dream utilizzi Android e i documenti accessibili al pubblico dell'FCC non rivelano il software utilizzato, ma è da mesi che su Internet si dà per scontato che il Dream utilizzi Android, completo di funzionalità fotografiche e video. I documenti della FCC contengono alcune informazioni sui risultati dei test tecnici sull'emissione in radio frequenza e rivelano solo alcuni dettagli secondari. Ad esempio, il telefonino Dream includerà Wi-Fi, una fotocamera e un'interfaccia Bluetooth, e funzionerà su reti 3G. Conterrà anche una "jog ball", una sorta di piccola trackball per controllare il puntatore sullo schermo. I documenti fanno riferimento anche a uno "slider", il che potrebbe indicare che il telefonino conterrà una tastiera a scomparsa, come avviene su diversi modelli di cellulari e smartphone HTC.

Gli appassionati di telefonia mobile stanno attendendo con impazienza l'arrivo dei cellulari Android, che potrebbero diventare gli antagonisti dell'Apple iPhone e sfidare i colossi della telefonia come Nokia che sono da anni sul mercato. Nonostante le voci di un ritardo nel lancio di Android, Google afferma che lo sviluppo del software prosegue regolarmente e che i primi telefonini saranno disponibili entro la fine di quest'anno. Al consorzio di Android partecipano Sprint Nextel e T-Mobile e alcuni osservatori prevedono che T-Mobile sarà il primo operatore a offrire cellulari Android ai suoi utenti. Entrambi gli operatori vendono attualmente telefonini di HTC.

Nessun commento: